lunedì 19 settembre 2016

Crampi ai polpacci / gambe

CRAMPI ALLE GAMBE
I crampi alle gambe, quelli notturni soprattutto sono un segnale che stiamo utilizzando in modo sbagliato il nostro corpo. In particolar modo le nostre gambe.
Invece di fare un esercizio muscolare quando camminiamo quello che stiamo facendo è stare in equilibrio sui talloni e sulle ossa. Ogni volta che appoggiamo il tallone prima dell’avampiede stiamo creando un trauma a livello ossatura nelle caviglie, le ginocchia e le anche. Quando per qualche motivo aumentiamo gli sforzi che facciamo durante la nostra quotidianità quello che succede è che il corpo va in panico.
Nel vedere che lo stress che il movimento produce aumenta e che noi continuiamo a non utilizzare i muscoli che sono fatti a posta per camminare, il nostro corpo comincia a generare risposte per attivare questi muscoli.
 
I GEMELLI / POLPACCI
Sono muscoli ventricolari fatti a posta per gestire il contatto con il pavimento. Nella maggior parte delle attività che facciamo con i piedi noi gli utilizziamo correttamente: salire o scendere le scale, camminare indietro, saltare, spingere, correre, tirare. Purtroppo la nostra società spende miliardi di euro per farci credere che il modo corretto di camminare è quello di appoggiare prima il tallone dei piedi e solo poi l’avampiede.
Camminando in questo modo, facciamo fare alle ossa un lavoro per il quale sono stati progettati i polpacci. Facendo questo, i polpacci che sono muscoli ventricolari la cui funzione è quella di pompare il sangue verso il cuore non vengono adoperati.
Mentre a livello ossa e articolazioni stiamo creando danni a livello circolazione stiamo levando il ruolo fondamentale di ciò che in Francia viene chiamato “Il secondo cuore”. Quindi, abbiamo muscoli che no lavorano e gambe senza circolazione del sangue.
PROBLEMI DI POSTURA
L’altro problema che crea la forma di camminare sbagliata è che le botte che si danno coi talloni arrivano su tutta la spina dorsale. Dalla zona lombare fino alle vertebre cervicali. Per questo motivo la maggior parte delle persone hanno le spalle che pendono in avanti, il petto infossato, la pancia infuori ed il sedere che si sporge o verso la parte dietro o verso la parte davanti.
L’essere umano è l’unico animale che cammina in posizione completamente eretta. Di conseguenza è l’unico animale dove lo sbattere i talloni arriva direttamente sulla schiena nella direzione della schiena. In tutti gli altri bipedi, gli scontri contro il pavimento arrivano in direzione perpendicolare alla schiena (struzzi, uccelli, gorilla, scimmie).
Si combinano in questo modo due cose, la prima la posizione eretta, la seconda, lo sbattere i talloni. Per minimizzare i danni che il camminare male crea, il corpo crea la deformazione della schiena che tutti considerano quella normale degli umani. 
 
QUELLO CHE TROVI IN QUESTO LIBRO
Il libro si divide in tre capitoli, una parte generica che spiega in dettaglio il perché di tutto quello che hai visto accennato in questo sito. Il capitolo che spiega come cambiare forma di camminare in modo graduale per non creare lesioni muscolari o ai tendini.
Il capitolo Burning, spiega come fare degli esercizi di iperventilazione e in quel modo creare tutte le sostanze e l’energia che il corpo necessita durante la rigenerazione. Per ultimo troviamo il capitolo Frog che sviluppa la forza nei muscoli superiori delle gambe e nei glutei. In questo modo indirettamente si attivano anche i reni.
La cosa indispensabile per risolvere il problema dei crampi ai polpacci è il modo di camminare. Gli altri due allenamenti sono il modo di fornire alle gambe tutto ciò che le occorre durante la rigenerazione ed il potenziamento. Altrimenti le richieste di sostanze de energia che non arriva si tradurrebbe in tempo addizionale per risolvere il problema muscolare. 


Attenzione
Questo sito è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi consultare un medico non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito

Nessun commento:

Posta un commento